L’Associazione culturale Sound è stata fondata nel 1990 ed ha iniziato la sua attività nel campo della didattica musicale creando una prima scuola di musica a Pontassieve a cui si sono aggiunte negli anni successivi altre scuole fino ad arrivare alle attuali undici nella provincia di Firenze fra quelle gestite in convenzione con Comuni e quelle gestite totalmente in proprio.
L’Associazione nasce dalla domanda del mondo giovanile presente in questo territorio e da questa cresce, matura, si consolida per poi entrare in rapporto anche con altre esperienze. La sua storia testimonia il continuo sforzo profuso dai suoi membri per costruire realtà musicali nei contesti dove hanno operato: ne consegue un’immersione continua, un’interazione che va oltre un’analisi scientifica della domanda, la realizzazione di un luogo dove si possono sviluppare certe istanze del territorio lavorando in armonia con esso. L’Associazione ha, infatti, realizzato una fitta rete di rapporti con le amministrazioni locali della Valdisieve, del Mugello, con i Quartieri del Comune di Firenze, con il Comune di Prato e più in generale in Toscana, creando spazi fisici quali laboratori musicali polivalenti e scuole di musica, e promuovendo nuove forme di fruizione del patrimonio musicale classico e contemporaneo. Nel 2006 l’Associazione Sound ha adottato un sistema di gestione per la qualità in conformità alla Normativa
Europea UNI EN ISO 9000/2000, aggiornato alla Normativa Europea UNI EN ISO 9001/2008. Dal 2008 nelle scuole di musica ha affiancato i corsi di strumento ad indirizzo professionale e pre-accademico ai corsi base di strumento, migliorando ulteriormente l’offerta didattica, gia di ottima qualita’.
L’associazione differenzia le sue attività nei seguenti settori:
- Didattica Musicale. L’associazione gestisce diverse scuole di musica;
- Educazione e Animazione. L’associazione promuove e coordina progetti didattici in collaborazione con le scuole statali. Per l’anno scolastico alle scuole elementari vengono offerti due tipi di percorsi musicali. Vi è un progetto didattico denominato “Introduzione al mondo della musica” che permette un approccio globale a quell’insieme di pratiche umane che vanno sotto il nome di musica. Vi sono inoltre dei corsi monografici orientati a realizzare con i bambini degli “eventi” musicali, quali Il Giro del mondo con i suoni, Dalla Filastrocca alla Canzone, Composizione di Canzoni e Blues, Dalla danza libera alla Quadriglia passando per la Tarantella, Gli strumenti Seri. Vi sono anche delle proposte per la scuola media;
- Produzione Spettacoli Musicali. L’associazione gestisce sette formazioni musicali stabili composte da allievi e docenti della scuola: la Sound Big Band, la Street Band, il Coro Sound, l’Ensemble di Fiati e l’Orchestra dei Bambini, il Gruppo da camera Opera, Il Sound Gospel Train. La Sound Big Band è composta da 15 elementi, si esibisce in situazioni concertistiche con un repertorio che spazia dal Jazz al Rock Blues. La Sound Street Band, invece, è una formazione di piazza, e si esibisce anche in situazioni di tipo bandistico; con un organico variabile dai 10 ai 15 elementi ha un repertorio che va dal Dixieland ai classici del Ragtime del Blues e del Funky. Il Coro Sound, formato esclusivamente da allievi, è un gruppo vocale di venti elementi con un repertorio prevalentemente Gospel. L’Ensemble di Fiati è una produzione della Sezione Classica, formato da allievi della scuola ha un repertorio costituito da trascrizioni operistico-sinfonico. Infine vi è L’Orchestra dei Bambini composta da dodici bambini d’età compresa tra i sette e gli undici anni, che si esibiscono con un repertorio di classici.